Analytics

mercoledì 15 marzo 2017

Film in sala - La bella e la bestia


Oggi parliamo di un colossal .. il più atteso dell'anno.. La Bella e la Bestia, capitanato dal regista Bill Condon non ha preso sotto gamba, come dimostrano l'allestimento delle scenografie, gli arrangiamenti, le coreografie e le performance: ha il pregio d'essere un musical che non riflette sul genere come il recente La La Land, ma si presenta orgoglioso del suo impianto da vecchia Hollywood. La storia, liberamente ispirata alla fiaba di Madame Leprince de Beaumont, rimane un intelligente racconto morale di buon auspicio per la crescita dei più piccoli, e un ottimo memento per gli adulti che ne abbiano dimenticato i temi: diritto di autodeterminazione al di là dei ruoli imposti dalla società (il ruolo preconfezionato della donna, il ruolo preconfezionato del "brutto"), bellezza interiore (idea su cui va di moda ironizzare, ma non per questo è un concetto invecchiato), importanza dell'istruzione. La presenza di Emma Watson come protagonista non è casuale, dato che l'attrice, da sempre impegnata per l'abbattimento dei pregiudizi, ha scelto personalmente questo progetto, preferendolo al Cenerentola che le era stato prima proposto: l'ammiriamo per la coerenza, e il resto del cast se la cava egregiamente, con Dan Stevens come Bestia, Luke Evans come Gaston, ma anche Josh Gad (LeTont), Kevin Kline (il papà di Belle), e le voci di Ewan McGregor, Ian McKellen, Emma Thompson in qualità di Lumiere, Tockins e Mrs. Bric.

Tutto a posto, quindi? Avrete notato che fino a questo momento abbiamo volutamente omesso che il lungometraggio è il remake di La bella e la bestia del 1991, diretto da Gary Trousdale Kirk Wise, uno dei simboli del Rinascimento Disney dei Novanta, nonché il primo lungo d'animazione a espugnare l'Academy con una nomination come miglior film. Un'opera dunque di assoluto valore storico, che la Disney decide qui di riproporre in copia carbone, incluso il "libretto" di Howard Ashman su musiche di Alan Menken. Escludendo espansioni narrative e musicali, con i testi delle canzoni aggiuntive a cura di Tim Rice, l'80%-90% di ciò che si vede sullo schermo ripercorre scene, dialoghi, dinamiche e persino in molti casi inquadrature del lungometraggio originale. Tutte le aggiunte e le modifiche non influiscono sulla trasmissione dei valori citati, non risultando moleste però nemmeno necessarie. Sforzandosi di trovare una giustificazione nobile a un'operazione di questo tipo, si potrebbe ipotizzare che qui un testo classico venga rimesso in scena, come accadrebbe a un'opera lirica. Un film tuttavia ha il pregio e la magia di imprimere in eterno la sua prima esecuzione su un supporto, e quest'idea di eternità era uno dei cardini sui quali Walt Disney stesso costruì il mito dei lungometraggi animati del canone Disney. L'estrema somiglianza del "nuovo" La bella e la bestia col "vecchio" non può nè vuole avere la valenza provocatoria e intellettuale di uno Psycho di Gus Van Sant: pretende invece di essere accolta con entusiasmo e nonchalance come un cosplay celebrativo, nella migliore delle ipotesi, o come un aggiornamento (!?!) del film precedente, nella peggiore e più difficile da mandar giù. Anche la novità del live action che sostituirebbe l'animazione traballa, quando la Bestia è in performance capture e la mitica "Stia con noi" è di fatto una scena animata in CGI

L'interferenza costante col prototipo è molto più disturbante che in altri casi, lontana dal riuscito Libro della Giungla dell'anno scorso (diverso nel midollo, non solo nella superficie). Il problema principale di La Bella e la Bestia è che, prima ancora di chiedere un giudizio, richiede a chi amava il film originale e si ponga domande su altri annunciati remake, un training autogeno d'accettazione prima di essere visto. Se questo vi appare un'esagerazione, La bella e la bestia vi terrà allora compagnia per due ore senza problemi, mentre qui vi s'invidierà sinceramente per la vostra serenità.

Nessun commento:

Posta un commento